Gran Bretagna

A Wong

Il quartiere vicino a Victoria Station a Londra non è certo tra i più gettonati di Londra. Fa eccezione un ristorante aperto sulla Wilton road nella primavera del 2013, silenziosamente. La storia di Andrew Wong che precede l'apertura dell'insegna giustifica il motivo per cui in città si stia guardando con interesse la progressione di cucina di questo giovane talento di 35 anni.

A 23 anni, Andrew parte per un viaggio di 3 anni in Cina, con l'intenzione di aggiungere alla formazione di cucina classica francese quanto più gli sia possibile dell'infinita cultura gastronomica di un "continente". Lui, inglese e di origine di Hong Kong, decide così di riallacciare i rapporti con la sua terra di origine attraverso la cucina. Parlare di “cucina cinese” è molto riduttivo, Andrew ha cercato di distillarne l'essenza e di adattarla al palato londinese, trovandone l'espressione perfetta.

Uno dei suoi pezzi forti rimangono i Dim Sum, il piatto più rappresentativo della cucina cantonese di Hong Kong. Non solo ravioli, ma più in generale piccoli bocconi cotti al vapore o fritti, portati al tavolo nei caratteristici cestini di bambù. A pranzo sul menu ce ne sono più di 40 diversi: vegetariani, con con crostacei (una delle specialità della cucina Cantonese), maiali, ma anche in versione dolce. Una festa senza fine, in cui cadere nell’infinita varietà di sapori.

La sera A. Wong diventa un altro ristorante, in cui è tutta la complessa e variegata cucina cinese a mettersi in mostra, con il menu degustazione “Taste of China”. In 10 piatti. Finalmente un motivo per venire a Victoria.

Chef
Andrew Wong

Contatti

+44 20 78288931
70 Wilton road
SW1V1DE - Londra
awong.co.uk
info@awong.co.uk


Chiusura
l'intera domenica e lunedì a pranzo
Ferie
2 settimane variabili a Natale
Prezzo medio vino escluso
60 sterline
Menu degustazione
60 e 65 sterline
Tavolo dello chef per 8 persone

Cos'ha scoperto lo chef
un'interpretazione inglese dei Dim Sum, capace di renderli ancora più appetitosi
Perché fermarsi
per il menu degustazione "Pecking Duck", da prenotare 48h in anticipo

Dove dormire
The Arch London, 50 Great Cumberland place, Marylebone, info@thearchlondon.com

+ 44.20.77244700

Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

londinese, a volte parigino, fondamentalmente romano. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore accanito di Chenin blanc e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive

Condividi l'articolo