Il quartiere vicino a Victoria Station a Londra non è certo tra i più gettonati di Londra. Fa eccezione un ristorante aperto sulla Wilton road nella primavera del 2013, silenziosamente. La storia di Andrew Wong che precede l'apertura dell'insegna giustifica il motivo per cui in città si stia guardando con interesse la progressione di cucina di questo giovane talento di 35 anni.
A 23 anni, Andrew parte per un viaggio di 3 anni in Cina, con l'intenzione di aggiungere alla formazione di cucina classica francese quanto più gli sia possibile dell'infinita cultura gastronomica di un "continente". Lui, inglese e di origine di Hong Kong, decide così di riallacciare i rapporti con la sua terra di origine attraverso la cucina. Parlare di “cucina cinese” è molto riduttivo, Andrew ha cercato di distillarne l'essenza e di adattarla al palato londinese, trovandone l'espressione perfetta.
Uno dei suoi pezzi forti rimangono i Dim Sum, il piatto più rappresentativo della cucina cantonese di Hong Kong. Non solo ravioli, ma più in generale piccoli bocconi cotti al vapore o fritti, portati al tavolo nei caratteristici cestini di bambù. A pranzo sul menu ce ne sono più di 40 diversi: vegetariani, con con crostacei (una delle specialità della cucina Cantonese), maiali, ma anche in versione dolce. Una festa senza fine, in cui cadere nell’infinita varietà di sapori.
La sera A. Wong diventa un altro ristorante, in cui è tutta la complessa e variegata cucina cinese a mettersi in mostra, con il menu degustazione “Taste of China”. In 10 piatti. Finalmente un motivo per venire a Victoria.
+44 20 78288931
70 Wilton road
SW1V1DE - Londra
awong.co.uk
info@awong.co.uk
+ 44.20.77244700
londinese, a volte parigino, fondamentalmente romano. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore accanito di Chenin blanc e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive