Gran Bretagna

Radio Alice

Instancabile e dinamica, la famiglia Aloe (Matteo e Salvatore), ormai è quasi una multinazionale. Del dicembre 2016 è l'apertura della pizzeria a Shoreditch e di pochi mesi fa la replica sempre a Londra a Clapham. Segno di un successo inarrestabile che dal 2010, partendo da Castelmaggiore a Bologna, sembra non volersi fermare. Se i numeri ci sono, va detto che la qualità della materia prima e delle pizze, che poi rappresentano il core business, non lascia spazio a dubbi.

La prima pizzeria Radio Alice a Londra, che prende il nome in prestito da una celebre emittente radiofonica bolognese, mette in fila una dozzina di pizze, a base rossa o bianca, dall'anima organica e, oltretutto, con prezzi che nella capitale inglese non si trovano facilmente. Utilizzando i prodotti di Alce Nero, di Libera Terra (vini e formaggi) e promuovendo un'idea di sostenibilità e di attenzione verso il biodinamico. In più c'è il corollario di squisitezze selezionate che arrivano dall'Italia, tra una fetta di prosciutto di Parma o di mortadella e una burrata; giusto per stuzzicare l'appetito prima della pizza.

Radio Alice a Shoreditch è nel cuore della movida serale londinese, ma raccoglie consensi anche a pranzo, con il servizio take away che qui funziona molto bene. L'ambiente è accogliente, vivace e colorato, con un piccolo spazio esterno e un soppalco che offre una vista sul forno centrale che domina la sala. Finalmente si iniziano a vedere pizze di alta qualità anche nelle principali capitali europee!

Leggi anche
Radio Alice, la buona pizza italiana di Berberè a Londra

Chef
Matteo e Salvatore Aloe

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef
Daniele Russo con Lucien Bandol

In sala
Bogdan Buhus

In cantina
Salvatore Aloe

Contatti

+44 20 70183656
16, Hoxton Square
N1 6NT - Londra
radioalicepizzeria.co.uk
hoxton@radioalicepizzeria.co.uk


Chiusura
mai
Ferie
24-27 dicembre, in alcune festività nazionali
Prezzo medio vino escluso
14 sterline

Cos'ha scoperto lo chef
"Mi sono divertito da Oaxen a Stoccolma, mangiando il granchio rale alla brace con burro e paprika"
Perché fermarsi
per la pizza con 'nduja, caciocavallo e pomodoro

Lo chef consiglia
La Fromagerie, 2-6 Moxon Street, lafromagerie.co.uk: "perché ha una cella di formaggi ricchissima"

+44.20.79350341

Dove dormire
Shoreditch One, 130 Tabernacle street, reservations@qapartments.com

+44.20.36451799

Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare

Condividi l'articolo