Albania

Mullixhiu

Mullixhiu è stato aperto a febbraio 2016 a Tirana, capitale dell'Albania, da Bledar Kola, trentenne scappato dal suo paese quando aveva appena 15 anni. Un inizio come lavapiatti a Londra, tre stage al Noma, un periodo al Fäviken, e poi la decisione di tornare in patria. Diventando l'epitome del rinascimento gastronomico albanese.

Soci del ristorante insieme a lui sono i proprietari di Mrizi i Zanave, agriturismo da cui ogni mattina arrivano carne, formaggi, frutta e ortaggi. Una vocazione locale ben espressa anche dalla macina in vetrina, da cui escono farine di mais, grano duro, avena, utilizzate nel pane - buonissimo - ma anche vendute in una mini bottega di fianco all'ingresso insieme a succhi e marmellate. Diverse e sempre in cambiamento le proposte di menu degustazione: con vini, tutti albanesi, la spesa media si aggira intorno ai 30 euro.

Lo chef attinge a piene mani dai sapori del bacino balcanico, come nello strepitoso Barbabietola, spinaci, pasta filo e panna acida, e dalla tradizione albanese, quella più difficile da trovare nei ristoranti turistici, come le coscette di rana fritte o i dromsa, maltagliati albanesi, o gli gnocchi. Piatti delicati e sempre splendidamente presentati, un percorso affascinante in un paese a noi gastronomicamente sconosciuto.

Mullixhiu è il simbolo della Tirana che tra poco sarà "la nuova Berlino", dell'Albania che si sta allontanando a passo veloce dagli anni di dittatura e inizia a capire il patrimonio agricolo e di tradizioni sopra cui è seduta.

Chef
Bledar Kola

Sous-chef
Klodiana Radaci Kola

Ai dolci
Xhensila Doka

In sala
Martin Gjokeja

In cantina
Dashamir Elezi

Contatti

+355 69 6660444
Shetitorja Lazgush Poradeci | Diga e Liqenit Artificial
1019 - Tirana
mullixhiu.al
book@mullixhiu.al


Chiusura
mai
Ferie
24-25 dicembre e 31 dicembre
Menu degustazione
18 euro
Antipasto
4 euro
Primo
4 euro
Secondo
8 euro
Dolce
3 euro

Cos'ha scoperto lo chef
Kulumri, una varietà di prugna selvatica
Perché fermarsi
per un affascinante viaggio nella cucina albanese

Lo chef consiglia
Mrizi Zanave Fishte, Rruga Lezhë - Vau i Dejës, Fishtë 4505, Albania, agriturismo da cui prende la maggior parte dei suoi prodotti

+ 355.69.2108032

Dove dormire
Royal Vila Hotel, Rruga Brigada VIII, Pas Kinema Agimi, Blloku, Tirana

+ 355.66.4055755

Giorgia Cannarella
Giorgia Cannarella

bolognese di origine e milanese per lavoro, è web editor di Fine Dining Lovers con escursioni cartacee su Gazza Golosa e Dispensa 

Condividi l'articolo