Emilia Romagna

Locanda Mariella

Un indirizzo nelle colline del Parmense, da decenni vero punto di riferimento per gli appassionati di tutta Italia del vino, è anche una meta gourmet capace di catturare e conquistare gli amanti della buona tavola a tutto tondo e di render loro meno ripida la salita sino alla piccola località di Fragnolo (rinomata per il tartufo nero locale).

Mariella Gennari e Guido Cerioni, coppia nella vita e nel lavoro, hanno fatto di una trattoria di paese un tempio del vino, cercando e ricercando personalmente bottiglie ed etichette, anche (e in primis) d'Oltralpe, che fossero espressione autentica del lavoro in vigna e in cantina degli artigiani che le producevano. Ed è a loro che è bene affidarsi perché l'esperienza enoica sia cucita su misura di ciascuno. E sono sempre loro ad aver trovato un cuoco che sa restituire una cucina altrettanto personale, ricca di sapore e sorretta da competenza tecnica.

Parliamo di Paco Zanobini, classe 1981 (tra le esperienze più significative, la Trattoria Vecchia Milano a Madrid dal 2001 al 2005; un ristorante in proprio a Livorno dal 2006 al 2012 e collaborazioni, d'autore e stellate, nel Piacentino con Daniele Repetti del Nido del Picchio a Carpaneto e con Filippo Chiappini Dattilo dell'Antica Osteria del Teatro, dove è rimasto sino alla chiusura del locale). Sette generazioni di "livornesità" lasciano tracce nei piatti e si muovono armoniche con suggestioni che vengono dal territorio e dal mondo (i Tagliolini con farina di mais torrefatto, la gaude, ne sono un esempio lampante) nel segno dell'equilibrio di note acide e grasse, dolci e sapide.

Chef
Paco Zanobini

Sous-chef
Elena Minari

Ai dolci
Paco Zanobini ed Elena Minari

In sala
Mariella Gennari e Guido Cerioni

In cantina
Mariella Gennari e Guido Cerioni

Contatti

+39 0525 52102
via Fragnolo, 29
43030 - Calestano (Parma)
hifinews.it


Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Antipasto
10 euro
Primo
12 euro
Secondo
16 euro
Dolce
7 euro
Coperto
2 euro

Cos'ha scoperto lo chef
la gaude, farina di mais torrefatto
Perché fermarsi
per una cucina d'autore e una straordinaria cantina creata con passione e personalità

Lo chef consiglia
Dubliner'S Irish Pub, via San Siro 24, Piacenza: panino col pane nero e polpo grigliato

+ 39.0523.336791

Dove dormire
La Locanda del Vento, via Canesano 4, Calestano (Parma)

+ 39.335.6621523

Errica Tamani
Errica Tamani

Autrice del libro Gli anni d'oro della cucina parmigiana, per l'Accademia Italiana della Cucina, collabora a “Gusto”, pagina golosa della Gazzetta di Parma

Condividi l'articolo