Francia

La Chassagnette

La Chassagnette è un giardino incantato in cui immergersi in un pomeriggio d’estate, godendosi il frinire delle cicale, ma anche un giardino in cui affondare la forchetta, godendo della cucina spontanea di Armand Arnal.

Le verdure, le erbe aromatiche e la frutta coltivate nei due ettari di orto biologico del ristorante sono, infatti, protagoniste assolute dei menù dello chef. Varietà locali, varietà antiche o esotismi raccolte durante i numerosi viaggi dello chef: è il raccolto del giorno a guidare lo chef nella composizione delle sue creazioni. Unendo tecnica e istinto, Armand prosegue il lavoro del giardiniere senza soluzione di continuità, elaborando piatti che esaltano la natura nella sua essenza, senza schiamazzi, senza esagerazioni, ma con precisione, delicatezza e la sobria eleganza della semplicità.

Nei menu degustazione si alternano piatti interamente vegetariani, come l’Insalata di ceci verdi, yogurt di pecora e menta, o il Raviolo di patate con zucca e limone confit a piatti in cui carni e pesci della vicina Camargue diventano il contorno dei vegetali, come il Piccione laccato che accompagna fichi arrosto e melanzane. Formatosi con Ducasse, con cui ha lavorato per oltre 7 anni, tra Francia e New York, Armand Arnal approda a La Chassagnette nel 2006 e tre anni dopo ottiene una stella Michelin. Oltre al ristorante, oggi segue diversi progetti ad Arles, come l’Ouvre Boite, un’enoteca con cucina e Le Réfectoire, che propone piatti semplici della tradizione provenzale.

Chef
Armand Arnal

Sous-chef
Benoît Mazoyer

Ai dolci
Marcela Malaver

In sala
Christophe Manceron

In cantina
Christophe Manceron

Contatti

+33 4 90972696
Domaine de l'Armellière , route du Sambuc
13200 - Arles
chassagnette.fr
info@chassagnette.fr


Chiusura
sempre a aperto a pranzo; a cena solo da giovedì a sabato
Ferie
20 dicembre-24 febbraio
Menu degustazione
60, 90 e 120 euro

Cos'ha scoperto lo chef
i ceci verdi, raccolti prima di arrivare a maturazione e i cuori di girasole
Perché fermarsi
per godere dei meravigliosi prodotti dell'orto celebrati dalla cucina di Armand Arnal, completamente immersi nel giardino bucolico del ristorante

Lo chef consiglia
Le Buste & L'Oreille, 5, rue du President Wilson, Arles: enoteca, libreria, negozio di vinili

+ 33(0)490966434

Dove dormire
hotel du Cloître, 18 Rue du Cloître, Arles, contact@hotel-cloitre.com

+ 33.4.88091000

Ilaria Brunetti
Ilaria Brunetti

matematica per caso, gastronoma per passione, ama girare il mondo - tra convegni di matematici e congressi di chef - per raccontare storie di cibo e dei suoi appassionati e appassionanti protagonisti

Condividi l'articolo