Slovenia

Klinec

Si va a colpo sicuro grazie al consiglio di Romano De Feo, compagno di Antonia Klugmann e gran esperto di vini del Collio, e non solo: «Un buon posto dove mangiare domani a pranzo? Certamente da Aleks Klinec!». Raggiungiamo dunque Medana, neanche 8 chilometri dall’Argine a Vencò ma siamo già in territorio sloveno, seppur per un nulla. L’abitato è minuscolo, poco più di 200 abitanti, ma di insegne “Klinec” interessanti se ne trovano due. La prima che s’incontra è quella di Uroš Klinec, fratello di Aleks: ci si trova in un vasto terrazzo panoramico a degustare lo squisito prosciutto fatto in casa, Uroš realizza infatti gran salumi e il ristorante – l’accoglienza è di sua moglie Nejka  - è assai carnivoro, poi la struttura è anche b&b con piscina.

Sarà per la prossima, noi siamo diretti da Aleks, poco più avanti. La sua osteria Klinec è meta di appassionati – vi troviamo Gianni Mura con golosa compagnia – sia per la cucina che per gli eccellenti vini maison, macerati, da agricoltura biodinamica. Ai fornelli è proprio Aleks, classe 1967, un omone che a vederlo così non parrebbe proprio l’autore dei piatti, tutti non solo gustosissimi ma anche d’ottima fattura, aggraziati, con un'inattesa attenzione all’estetica.

Si degusta un olio incantevole, autoprodotto da olive belica/bianchera – una preziosa varietà autoctona – e leccino, mentre in tavola arriva una freschissima ricotta, da latte di capra e di mucca, con erbe e fiori, una delizia. Quindi Tartare di maiale con rapanelli e foglie di fagiolo rosso: la carne è di mangalitza, ricca, suadente. Stagionata 4 mesi, è addizionata con un poco di lardo: un’esplosione al palato. Si prosegue con un piacevole Orzo con asparagi e prosciutto, poi Pasta con cappone e Agnello al forno, gustosissimo. Per dolce strudel e panna cotta. Il tutto innaffiato dagli straordinari vini Klinec, come vi abbiamo raccontato qui: Klinec in Slovenia: ottimi piatti, grandi bottiglie

Chef
Aleks Klinec

Ai dolci
Simona Klinec

In sala
Simona Klinec

In cantina
Aleks Klinec e Simona Klinec

Contatti

+386 040 663 322
Medana 20
5212 - Dobrovo v Brdih
klinec.si
klinec@klinec.si


Chiusura
aperto solo da venerdì sera a domenica a pranzo
Ferie
due settimane variabili a febbraio; 1-31 luglio
Carte di credito
No Diners
Antipasto
9 euro
Primo
8 euro
Secondo
17 euro
Dolce
5 euro

Perché fermarsi
perché «cerchiamo di usare tutto quello che ci offre il territorio: verdure ed erbe sono nostre, mentre dagli amici contadini compriamo agnelli, capponi, oche, anatre, capre...». E poi, che vini!

Lo chef consiglia
Predelava mleka - sirarstvo Orešnik Dejan, Šentjošt nad Horjulom 59a, 1354 Horjul, Slovenia

+ 386.1.754.01.49

Dove dormire
Kmetija Štekar, Sne?atno 31a, 5211 Kojsko, Slovenia

+ 386.5.046210

Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it

Condividi l'articolo