Lombardia

Florian Maison

Umberto De Martino è un cuoco che ha le idee chiare. Dopo una lunga gavetta tra le zone di origine, la Campania, e qualche sortita all'estero, si è prima concesso esperienze in varie cucine del Nord Italia per poi stabilirsi nella provincia bergamasca. L'occasione è arrivata quasi tre anni fa con la gestione del Florian Maison, ristorante con camere posizionato in una bella struttura in collina a pochi chilometri dal capoluogo di provincia e, oltretutto, recente ingresso in guida nella catena Châteaux Collection e stella Michelin nel novembre 2017.

Oggi, dopo un paio di stagioni per ingranare la marcia, Umberto De Martino è autore di una cucina brillante e gustosa, che pesca a pieni mani nel Mediterraneo, ma si concede sortite tutt'altro che banali anche tra piatti un po' più nordici e ricchi (Animelle di vitello al burro, Lumache al lardo, Coniglio in umido e peperoni), pur muovendosi sempre con forza tra preparazioni di mare. Insomma, qui il pesce è di casa, con gli ottimi Tagliolini trentatrè tuorli ai ricci di mare, i Bottoni alle alghe (ricordando il Cacciucco), o il Riso Carnaroli con astice e lime.

Mano sicura e bello stile senza esitazioni per vivere sottili piaceri di pancia, in un ambiente da sogno, con terrazza estiva, camere elegantemente arredate e una cucina che, per dimensioni, fa invidia ai molti cuochi che l'hanno visitata. La carta dei vini è concreta e offre le etichette giuste senza esagerare, mentre il servizio in sala si muove con la dovuta discrezione. Il Florian Maison è uno di quei ristoranti dove è facile sentirsi a casa e dove ci si rilassa, con vista sulla pianura orobica.

Chef
Umberto De Martino

Sous-chef
Giuseppe Maresca

In sala
Fabio Cantamessa

In cantina
Fabio Cantamessa

Contatti

+39 035 4254202
via Madonna d'Argon, 4/6
24060 - San Paolo d'Argon (Bergamo)
florianmaison.it
info@florianmaison.it


Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
55 e 70 euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
26 euro
Dolce
11 euro

Cos'ha scoperto lo chef
la cucina de Le Meurice a Parigi: la perfezione firmata da Alain Ducasse
Perché fermarsi
per il Filetto di scorfano in olio cottura con acqua di pomodoro, zenzero, coriandolo e broccolo viola

Lo chef consiglia
Franco Cazzamali, Via Vezzoli, Romanengo (Cremona), per la qualità sopraffina delle carni

+ 39.0373.72101

Dove dormire
in una delle stanze del Florian Maison

+ 39.035.4254202

Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare

Condividi l'articolo