Liguria

Le Cupole del Grand Hotel Bristol

Dopo anni di calma piatta, la Liguria di Levante pare si stia piano piano risollevando. Tanti giovani che portano avanti il locale di famiglia, tanti altri che dopo anni di buona gavetta tornano nella loro terra d’origine per importare il buon gusto della tavola.

E poi c’è Graziano Duca: ligure non di nascita ma d’adozione, dopo aver girovagato l’Italia e dopo una sosta allo Splendido di Portofino, decide di salire in cima a Le Cupole, il ristorante gastronomico del Grand Hotel Bristol alle porte di Rapallo, ancora sulla via Aurelia e quindi con una vista mozzafiato a 360° dal porto rapallino fino al faro di Portofino.

La sua è una cucina prettamente di pesce e verdure, con materie prime del posto, ma non solo. Ha Santa Margherita e i suoi gamberi viola sotto casa, ma non disdegna la capasanta dell’Atlantico, grossa e carnosa, buonissima. Si rivolge, inoltre, a piccoli produttori dell’entroterra di Chiavari e Rapallo, soprattutto per i formaggi che utilizza.

La Capasanta con terra di funghi, crema di piselli, cialda al pomodoro e primo sale dell’entroterra di Chiavari è un piatto di pesce gustoso e goloso, con la capasanta appena scottata solo da un lato, buonissima. Tra i primi i Bottoni ripieni di ciupin (zuppa di pesce alla genovese) su crema di galletta e il Risottino zucca, scampi, gocce di cocco e foglia d’ostrica: la cremina di cocco sta molto bene con lo scampo appena marinato.

Ci si può fermare anche solo per un aperitivo a bordo piscina: i barman preparano ottimi cocktail, classici o modernissimi, da gustare nella bella stagione con vista sul golfo del Tigullio e su tutto il promontorio che lo sovrasta, accompagnati da finger food di rilievo.

Chef
Graziano Duca

Sous-chef
Mario Armanino

Ai dolci
Eleonora Pesce

In sala
Davide Romagnolo

In cantina
Davide Romagnolo

Contatti

+39 0185 273313
strada statale 1 - Via Aurelia
16035 - Rapallo (Genova)
http://www.lecupole.eu/1/1/IT/Home_page.htm
info@grandhotelbristol.it


Chiusura
mai
Ferie
mai
Menu degustazione
70 e 100 euro
Antipasto
18 euro
Primo
19 euro
Secondo
25 euro
Dolce
14 euro

Cos'ha scoperto lo chef
il prebuggiun, un insieme di erbe selvatiche e spontanee tipiche liguri
Perché fermarsi
per la cucina d'autore e una fantastica vista sul golfo del Tigullio e Portofino

Lo chef consiglia
azienda agricola Dolce Fiorita, località San Massimo, Rapallo (Genova), info@dolcefiorita.it

+39.347.0184676

Dove dormire
nelle camere del Grand Hotel Bristol

+

Chiara Nicolini
Chiara Nicolini

Master in Food&Wine Communication, programmatrice ossessiva, si perde in un buon bicchiere di vino. Ligure di nascita, milanese d'adozione, lavora nel team di Identita Golose

Condividi l'articolo