Sicilia

I Banchi

Tempio del gusto e officina dei sapori. Sono espressioni che indicano bene il nuovo concept di cucina I Banchi, un progetto che ha preso vita nel luglio del 2015, per volontà di Ciccio Sultano, chef e patron del Duomo di Ragusa Ibla. Una location che vive 16 ore al giorno, dalle 8 del mattino alle 24 sempre aperto, con svariate offerte gastronomiche.

Il profumo del pane caldo appena sfornato, la colazione, l'aperitivo, il pranzo, lo spuntino, il break con le granite, i dolci o i gelati, un cocktail, una tisana o il ristorante a la carte. I Banchi sono anche bottega, emporio dei prodotti di eccellenza del territorio ibleo e siciliano. Pasta artigianale, conserve, formaggi, salumi, olio, vini, solo il meglio, da un'attenta selezione di Ciccio Sultano. Lui è il regista, mentre executive chef è Giuseppe Cannistrà, per 7 anni al Duomo come capopartita, e adesso in questa avventura in cui firma la direzione tecnica della cucina, con piatti che si ergono a portavoce di una cucina easy e ricercata allo stesso tempo. Una reinterpretazione della tradizione, con spirito moderno e divertente. Al 90% prodotti isolani, con qualche innesto di km buono oltreconfine. Il pane e i grani hanno un ruolo centrale nell'elaborazione e produzione della linea de I Banchi, vera passione dello chef.

Lo Sgombro cotto e crudo con caponatina alla siciliana, svela una grande tecnica di cottura, con sentore di brace e pura sapidità marina al cuore, in empatia con gli elementi di terra che ne costituiscono guarnizione e completamento. Il lusso informale della convivialità a tavola.

Chef
Ciccio Sultano con Giuseppe Cannistrà

Sous-chef
Guglielmo Candiano

Ai dolci
Manuela Zaccaria

In sala
Giovanni Mazza

In cantina
Gabriele Di Pasquale

Contatti

+39 0932 655000
via Orfanotrofio, 39
97100 - Ragusa - Ragusa Ibla
ibanchi.it
info@ibanchiragusa.it


Chiusura
giovedi. In agosto e la settimana di Natale aperto tutti i giorni
Ferie
7-31 gennaio
Carte di credito
no American Express e Diners
Menu degustazione
30, 55 e 65 euro
Antipasto
16 euro
Primo
18 euro
Secondo
20 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro

Cos'ha scoperto lo chef
il connubio di formaggi e pesce
Perché fermarsi
per assistere a una vera e propria celebrazione del gusto in ogni manifestazione, in ambienti confortevoli e di pregio architettonico

Lo chef consiglia
Ristorante Duomo, via Capitano Bocchieri 31, Ragusa Ibla (Ragusa)

+ 39.0932.651265

Dove dormire
Depandance Duomo, via Maria Paternò Arezzo 29, Ragusa Ibla, Ragusa

+ 39.0932.651265

Stefania Lattuca
Stefania Lattuca

Classe 1976, formazione giuridica. Il suo primo lavoro è fare la mamma. Motore della sua vita sono i viaggi e la gastronomia. Viaggiare tra piatti e territori

Condividi l'articolo