Emilia Romagna

Alexander

Originariamente era la Trattoria dell’Allegria, poi (dal 1926 al 2002) il cinema-teatro Eden, e oggi è un ristorante che delle vite precedenti conserva lo stile liberty degli arredi, le sedute in velluto rosso, l’ambiente a due piani e l’attitudine a essere un luogo in cui trascorrere momenti di svago in pieno centro città. Specialmente all’ora di cena, quando la sera contribuisce a creare un’atmosfera d’altri tempi in un contesto contemporaneo.

In cucina il giovane Mattia Borroni (classe 1990, milanese di origini marchigiane, in forze all’Alexander già da 7 anni) governa un menu che guarda sia al mare (e a Ravenna non potrebbe fare altrimenti) che alla terra e che include anche l’irrinunciabile tradizione romagnola di cappelli e tagliatelle al ragù. Un compito non sempre facile, però necessario. Ma là dove, al di fuori della comfort zone dei piatti più istituzionali, fa capolino l’estro di Mattia, la firma è precisa, le idee sono fresche e brillanti.

Il Crudo di manzo alla puttanesca; i Cappellacci di parmigiano e latte, animelle e fingerli; il Baccalà, fiori di zucca, menta e pane fritto e il dolce salato alle arachidi sono alcune delle proposte del menu che varia di stagione in stagione per riuscire a includere i prodotti locali e del periodo. Anche quelli dell’orto adiacente al ristorante. Considerato il buon rapporto qualità prezzo, conviene optare per il menu degustazione (di terra o di mare), uscire dalla propria zona di comfort e lasciarsi guidare da Mattia. O dai signori Pia e Sante che in sala accolgono con gentilezza e cortesia.

Chef
Mattia Borroni

Sous-chef
Alessandro Antonucci

In sala
Pia Casu, Sante Milandri e Micaela Chovancova

In cantina
Micaela Chovancova

Contatti

+39 0544 212967
via Bassa del Pignataro, 8
48121 - Ravenna
ristorantealexander.it
info@ristorantealexander.it


Chiusura
lunedý
Ferie
tre settimane tra luglio e agosto
Menu degustazione
39 e 42 euro
Antipasto
13 euro
Primo
14 euro
Secondo
18 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro

Cos'ha scoperto lo chef
ortaggi coltivati direttamente nell'orto del ristorante ed erbe selvatiche che crescono in zona
Perché fermarsi
per il dolce salato alle arachidi

Lo chef consiglia
enoteca La Cambusa di Bacco, piazza Dora Markus, Marina di Ravenna (Ravenna)

+39.0544.538304

Dove dormire
hotel Palazzo Bezzi, via di Roma 45, Ravenna, palazzobezzi.it

+39.0544.36926

Martina Liverani
Martina Liverani

Fondatrice e direttore responsabile di Dispensa Magazine, ha pubblicato "10 Ottimi motivi per non cominciare una dieta" (Laurana) e il romanzo "Manuale di Cucina Sentimentale" (Baldini&Castoldi)

Condividi l'articolo