Australia

Pilu at Freshwater

L’Australia è pronta ad apprezzare le differenti note della cucina regionale italiana. Da Melbourne a Perth, italiani di prima e seconda generazione mettono in tavola orgogliosi le proprie origini. Giovanni Pilu e sua moglie Marilyn Annecchini hanno portato la Sardegna a Sydney.

Il ristorante è in riva al mare, a distanza d’onda come si addice a un locale sardo. Con un piatto di Malloreddus alla campidanese, il blu di fronte e un'Ichnusa fresca in mano, non è difficile immaginarsi in Sardegna. L’enorme terrazza, bianca come la sabbia, si apre sul giardino dove, in estate, sarebbe un errore non approfittare del “Baretto”, un piccolo chiosco perfetto per l’aperitivo o per un drink dopo il surf. Impressionante la lista di vermentini e altri vini italiani disponibili nella pluripremiata carta.

Stessi colori, stessi sapori, due continenti diversi i cui prodotti vengono ugualmente valorizzati, ad esempio nei tagliolini con bottarga, pomodorini pachino e cicale di mare di Moreton Bay. Altrettanto deliziosi i Culurzones ripieni di baccala, la Fregola in brodo di pecorino e noci macadamia e le Seadas di ricotta addolcita dal miele australiano. Anche se nulla da più soddisfazione del re delle carni arrostite, il porceddu.

Pilu at Freshwater rispetta due capisaldi dell’ospitalità italiana: ottime materie prime, valorizzate da una preparazione semplice, e un servizio in sala pieno di charme. La stessa essenza d’Italia che lo chef salvaguarda con i colleghi del Cira (Council of Italian Restaurants in Australia), un gruppo di ristoratori italiani che valorizzano la cultura culinaria del Bel Paese in Australia. 

Chef
Giovanni Pilu con Jason Saxby

Sous-chef
Dario Manca

Ai dolci
Stefania Palermo

In sala
Alex Tuckett

In cantina
Vainer Pordetti

Contatti

+61 2 99383331
Moore Road
2096 - Sydney - Freshwater
pilu.com.au
dining@pilu.com.au


Chiusura
l'intero lunedì e domenica sera
Ferie
mai
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
95 dollari australiani
Menu degustazione
115 e 130 dollari australiani

Cos'ha scoperto lo chef
il cefalo affumicato
Perché fermarsi
per la vista sull'oceano e per assaggiare una ottima cucina sarda dall'altro capo del mondo

Dove dormire
Sebel Manly Beach, 8-13 South Steyne, Manly, res.sebelmanly@accorvacationclub.com.au

+61.2.99778866

Valeria Senigaglia
Valeria Senigaglia

Classe 1985, biologa marina e appassionata di sostenibilità e cucina. Dopo aver vissuto in molti posti, da NY alle Filippine, torna in Italia e si dedica alla comunicazione lavorando come giornalista freelance

Condividi l'articolo