Trentino Alto Adige

Antiche Mura

Un po’ mediterranea e un po’ dolomitica. Per Gianluigi Mandico, la cucina è un incrocio di esperienze culminate nel sogno di aprire un ristorante insieme al fratello Carmine e ai familiari che si sono aggiunti inseguito. L’elegante locale con grazioso bed e breakfast che gestisce da un paio di anni appena fuori dal centro storico di Riva del Garda di montanaro ha conservato vivide tracce nonostante tra queste Antiche Mura gli abitanti siano partenopei che più non si può.

Poco meno che trentenni infatti, Carmine e Gianluigi, nati professionalmente a Ischia, si sono trasferiti a lungo nelle Dolomiti, con una lunga sosta alla grande scuola di Norbert Niederkofler. Carmine doveva rimanerci solo per una stagione. Se ne è andato dopo 8 anni. Gianluigi, ha perfezionato lì la buona mano affinando tecnica e gusto. Una cucina di tonalità meridionale, ma alleggerita nella tecnica e nei sapori. Libera e creativa pur senza dimenticare i capisaldi della cucina napoletana.

La cena si apre non a caso con una golosa Pizzetta fritta con puttanesca di tonno fatto in casa. Poi le Capesante in crosta di pistacchi, funghetti e panna acida. Eccellente il Risotto alla lattuga di mare, gamberi rosso e limone candito così come non si scordano i Tortelli di ricotta, erbette di campo e lumache che ci hanno stupito per l’ardito e ormai sempre più raro uso del contrappunto amaro nel piatto. La chiusura viene poi affidata ad un dolce che ci ricorda con ironia la giovinezza, Il mare, la spiaggia. Una bella versione del “croccantino” con cuore di amarena candita servito in coppa. Buonissimo.

Chef
Gianluigi Mandico

In sala
Carmine Mandico

In cantina
Carmine Mandico

Contatti

+39 0464 556063
via Bastione, 19
38066 - Riva Del Garda (Trento)
antiche-mura.it
info@antiche-mura.it


Chiusura
mercoledì
Ferie
novembre e 15-28 febbraio
Menu degustazione
55 euro
Antipasto
15 euro
Primo
17 euro
Secondo
25 euro
Dolce
9 euro
Coperto
2 euro

Perché fermarsi
i Tortelli di ricotta, erbette di campo e lumache

Lo chef consiglia
Panem, la panineria ispirata alle specialità regionali, in via Fiume 75, Riva del Garda

+39.0464.905567

Dove dormire
nelle stanze del Bed and Breakfast del ristorante

+

Luca Managlia
Luca Managlia

autore e conduttore televisivo e radiofonico, uno di quelli colpevoli di aver riportato il cibo in tv nell'era corrente. Ama molto la cultura, la storia e il costume, non solo in ambito gastronomico. La fotografia è una delle sue passioni attuali

Condividi l'articolo