Svizzera

Schloss Schauenstein

“Vale il viaggio”. A posteriori però talvolta si scopre che dell’impegnativa affermazione sia rimasta soltanto un’eco di quella che era un’antica fama, o che magari valga per la struttura, o per il servizio, più che per la cucina. Non è il caso dello Schloss Schauenstein, dove tutto concorre a far sì che l’affermazione sia quanto mai vera e appropriata.

Intanto la classe unica e priva di vezzi dell’ambiente, in ciascuno degli spazi in cui è suddiviso per l’agio e il piacere dell’ospite. Ma ancor più la qualità del servizio, dall’accoglienza al commiato, in ogni particolare in assoluto una delle migliori che ricordiamo. La cucina di Caminada infine, il motivo di fondo della visita, quale connubio raro di bellezza, precisione tecnica ed equilibrio pur nella varietà notevole dei sapori. Il percorso, nell’ampio degustazione scelto (ma esistono anche una carta e menu con meno portate), è andato a toccare temi classici e contemporanei e si è dipanato in piatti di valenza tanto internazionale quanto autoctona, con un finale di tipica cucina svizzera con prodotti di carattere e di qualità in condivisione per il tavolo.

Da rimarcare l’eleganza formale di ogni passaggio e il ventaglio di tecniche e di modi in cui viene presentato ciascun ingrediente. Si veda l’eccellenza dello scampo, o del pollo della val Lumnezia e tartufo dei Grigioni, o del luccioperca, o del cervo. Nella parte conclusiva pregevole il Soufflé al formaggio. Solo dalla cantina, visitabile, pur suggestiva ed efficiente, sarebbe magari lecito al momento aspettarsi qualcosa di più, ma il suo ampliamento è programmato.

Chef
Andreas Caminada

Sous-chef
Ollie Schuiling

In sala
Daniela Heizmann

In cantina
Anna Junge

Contatti

+41 81 6321080
Schlossgass 77
CH-7414 - FŘrstenau
schauenstein.ch
kontakt@schauenstein.ch


Chiusura
l'intero lunedý, l'intero martedý e mercoledý a pranzo
Ferie
3 settimane variabili tra gennaio/febbraio, 2 tra aprile/maggio, 1 in agosto, 3 tra ottobre/novembre
Prezzo medio vino escluso
230 franchi svizzeri
Menu degustazione
200, 221, 237 e 261 franchi svizzeri

Cos'ha scoperto lo chef
prodotti locali come la pancetta di agnello, le lenticchie di montagna, i fagioli secchi
Perché fermarsi
per la cultura dell'ospitalitÓ

Lo chef consiglia
Remisa, Obergasse 55, FŘrstenau, remisa.ch

+ 41 81 632 10 89

Dove dormire
Grand Resort Bad Ragaz, Bernhard-Simonstrasse, Bad Ragaz, reservation@resortragaz.ch

+ 41.(0)81.3033030

Gianni Revello
Gianni Revello

Ligure, nell'attesa di ciò che mangerà talvolta scrive di ciò che ha mangiato: buono da scrivere, buono da mangiare

Condividi l'articolo