Perù

Osso

Renzo Garibaldi era uno degli chef di Gaston Acurio, ma la sua passione per la macelleria lo ha portato a imbarcarsi in una nuova avventura nel 2013. Ha aperto Osso a La Molina, fuori dal centro di Lima, e ha creato una macelleria unica nel suo genere, un’assoluta novità in Perù. Non avrebbe però potuto rinunciare a essere chef e ha così creato una stanza speciale per sperimentare e ricevere gli amici più stretti.

Questa “stanza segreta” dietro il negozio ha uno spazio per la griglia, separato da porte di vetro, e un grande tavolo. Sono stata una delle prime persone a cenare qui e gli ho suggerito di trasformare questo tavolo informale per gli amici in un Tavolo da macellaio. Renzo ha ricevuto molto supporto da parte di chef ed esperti di cibo che cercavano esperienze emozionanti e Osso è diventato un tempio della carne e uno dei luoghi più desiderati e ricercati di Lima.

Il Tavolo da macellaio è ancora il clou del portfolio di Garibaldi. Recentemente lo chef ha aperto un altro ristorante a Lima, in una zona più centrale, per far fronte alle richieste sempre più numerose da parte dei clienti in coda alla sua porta, che chiedono di potersi sedere al suo tavolo speciale. Con carni stagionate fino a 300 giorni, i prodotti di Garibaldi seguono le migliori tradizioni artigianali, ma lo chef utilizza anche tecniche moderne e molto più creative nei processi e nella gamma di prodotti venduti nel negozio o serviti nel suo ristorante. 

Chef
Renzo Garibaldi

In sala
Héctor Diaz

In cantina
Héctor Diaz

Contatti

+51 1 3681046
Tahiti 175
- Lima - La Molina
osso.pe


Chiusura
lunedì
Ferie
24, 25 e 31 dicembre e 1 gennaio
Menu degustazione
275.000 e 355.000 nuevo soles
Antipasto
50,000 nuevo soles
Secondo
80,000 nuevo soles
Dolce
22,000 nuevo soles
Tavolo dello chef per 8 persone

Cos'ha scoperto lo chef
l'aceto, di tutti i tipi: "ora sono piuttosto ossessionato dalle acidità"
Perché fermarsi
per mangiare direttamente al Tavolo del macellaio: il cuoco prepara la carne davanti a te e ti illustra tutte le tecniche di taglio e invecchiamento

Lo chef consiglia
Country Club La Planicie, avenida José Leon Barandiaran 457, La Molina, clublaplanicie.org: per il silenzio e gli spazi aperti

+ 511.4790045

Dove dormire
Los Incas, avenida Cerros de Camacho 500, Santiago de Surco, reservas@losincas.com

+ 51.1.7090000

Luciana Bianchi
Luciana Bianchi

Italo-brasiliana, è cuoca e food writer. Tra le varie collaborazioni, firma il blog della World’s 50 Best

Condividi l'articolo