Brasile

Tête à Tête

Il curriculum di Gabriel Matteuzzi vanta elementi notevoli. Uno, in particolare, lo ha reso uno degli chef più tecnici e creativoi in Brasile. Ha lavorato con Michel Bras a Laguiole, in Francia, e il suo maestro lo vede come uno dei talenti più promettenti della cucina brasiliana. Tête a Tête è stato aperto nel 2015, nel luogo in cui si trova ancora attualmente e lo chef condivide la sua cucina con Guilherme Vinha, sous chef e suo socio in affari.

Questo ristorante va controcorrente nell'era degli chef stellati. Matteuzzi non ama essere sotto i riflettori e crede nel potere della collaborazione associata a un basso profilo e strategie di marketing limitate. L'insegna si trova nel quartiere Cerqueira Cesar/Jardins, l'area più famosa di San Paolo in termini di ristorazione, ma è discreto, come lo è la sua filosofia. In tutti i piatti si percepisce la profonda conoscenza dei prodotti freschi e stagionali e l'attenzione nel selezionarli, oltre all’uso ben bilanciato di tecniche tradizionali e moderniste.

Tête a Tête ha un suo orto urbano e il menu degustazione unisce influenze francesi con idee brasiliane. Innanzitutto si deve dire che i piatti sono perfettamente eseguiti e, come Bras, il cuore di Matteuzzi batte forte per le verdure, che, come nessun altro nel Paese, può inserire nei suoi menu. 

Il servizio è diretto da Mariana Paes, sua moglie, e il bar merita una menzione speciale per i cocktail e la lista dei vini. Un meraviglioso ristorante.

Chef
Gabriel Matteuzzi

Sous-chef
Guilherme Vinha

In sala
Marcos Martins

In cantina
Marcos Martins

Contatti

+55 11 37960090
rua Dr. Melo Alves, 216
- San Paolo
teteatete.com.br
reservas@teteatete.com.br


Chiusura
domenica; aperto solo a cena
Ferie
variabili in gennaio
Menu degustazione
220 e 310 real
Antipasto
40 real
Secondo
71 real
Dolce
29 real

Cos'ha scoperto lo chef
Cambuci, un frutto della foresta atlantica brasiliana, molto aromatico e con un'acidità interessante
Perché fermarsi
per la grande tecnica e i piatti deliziosi e perfetti

Lo chef consiglia
Habitual Café, Alameda Tietê, 602, San Paolo: per l'ottima scelta di caffè e torte

+55 11 3062-3091

Dove dormire
Hotel Emiliano, rua Freire, 384, San Paolo

+55.11.37282000

Luciana Bianchi
Luciana Bianchi

Italo-brasiliana, è cuoca e food writer. Tra le varie collaborazioni, firma il blog della World’s 50 Best

Condividi l'articolo