Francia

Caillebotte

La famiglia Caillebotte era composta da un pittore famoso ma anche da un abate, suo fratello, responsabile della parrocchia di Notre-Dame-de-Lorette. Un aneddoto che non è sfuggito allo chef Franck Baranger e al suo socio Edouard Bobin quando hanno aperto il secondo ristorante dopo Pantruche, nel quartiere della rue des Martyrs (9o arrondissement).

A due passi dalla chiesa, i due preparano e servono piatti in stile bistrot di alto livello e perfettamente al passo con i tempi: Oeuf parfait (l’uovo cotto a 62-65 gradi) con una crema di zucca potimarron; Risotto con parmigiano e chorizo dalla texture cremosa e regressiva a piacimento; Petto di maiale confit, che si scioglie in bocca; Gelato al caffè e pasta frolla alla maggiorana... in un luogo altrettanto al passo con i tempi: questo ristorante all’angolo, e quindi molto luminoso, si è dotato di pareti in legno bianco, un bancone in marmo di Carrara, un arredamento in stile scandinavo e naturalmente una cucina aperta che lascia vedere l'esecuzione dei piatti.

Bisogna ammettere che Franck, che vanta un’ottima formazione maturata in bei ristoranti (Le Bristol, Les Cocottes de Christian Constant…) e Edouard, scopritore di ottime etichette (Tourraine di François Chidaine, Savennière Clos Saint-Yves, Languedoc Les Creisses di Philippe Chesnelong…) non hanno pari nell’offrire un pranzo a meno di 20 euro e una cena per appena il doppio.

Chef
Franck Baranger

Sous-chef
Gael Facchetti

In sala
Frédéric Opper

In cantina
Frédéric Opper

Contatti

+33 1 53208870
8 rue Hippolyte Lebas
75009 - Parigi



Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
1 settimana variabile in aprile, 3 settimane variabili in agosto, 1 settimana variabile a Natale
Menu degustazione
49 euro
Antipasto
12 euro
Secondo
25 euro
Dolce
9 euro

Cos'ha scoperto lo chef
a cuocere alla fiamma lo sgombro, accompagnandolo a fondi vegetali e conserve di prugne
Perché fermarsi
perché è un indirizzo che esprime un'ottima bistronomie a prezzi ragionevoli

Lo chef consiglia
Belle Maison, rue de Navarin 4: è il locale di Franck et Edouard, richiama la bellezza e la pace dell'Ile d’Yeu, isola lontana dal caos parigino

+33.1.42811100

Dove dormire
Bienvenue, 23 rue Buffault, hotel@hotelbienvenue.fr

+33.(0)1.48.783218

Olivier Reneau
Olivier Reneau

giornalista, scrive di creazioni contemporanee (art, architettura, design) e di art de vivre (cucina, enologia, mixologia) da più di 25 anni. Scrive per magazine generalisti (Air France Madame, The Good Life, Les Echos SL) e specializzati (Ideat), guide (Lebey, Interni...). Dal 2016 è caporedattore di Cuisines Révolution

Condividi l'articolo