Friuli Venezia Giulia

Elliot

E' la meta preferita per numerosi gourmand italiani e stranieri, i quali trovano ospitalità nelle splendide camere dell'annesso boutique hotel e riescono a trovare splendidi abbinamenti con i vini del territorio. Lo chef Andrea Fantini ha da poco superato la trentina d'anni ma può vantare un bagaglio d'esperienza molto significativo: ha cominciato con Sergio Mei e dopo altre esperienze è rientrato nel suo Friuli in cucina dai Bastianich. Ora si sta ponendo in evidenza nel panorama gastronomico della Mitteleuropa.

Una tecnica solida sviluppata attraverso le varie esperienze che consente al talentoso cuoco di maneggiare con maestria le migliori materie prime, sia che arrivino dal mare del Golfo di Trieste sia dal territorio circostante. I piatti sono di concezione moderna, che non vanno mai oltre a una sensata rivisitazione, con un'interpretazione ben definita. I gusti rimangono marcati e nitidi e, particolare non irrilevante, facilmente identificabili. Che dire ad esempio della Tartare di cervo, servita con zucca in agrodolce e foglie di senape, oppure dell'Anguilla affumicata al legno di melo, con acqua di bufala e coriandolo.

Uno dei capisaldi tra i primi sono gli Gnocchi di foie gras, con gelatina di susine e cannella. Per chi ama i sapori del mare sono da provare i Tortelli di purè di patate, canoce (cicale di mare) crude e alla busera. I dolci sono da par loro grazie all'estro della giovane pasticceria, in particolare il Cremoso di mascarpone, fichi e miglio croccante. Molto fornita la cantina con etichette di produttori locali e il servizio è molto preciso, mai invadente.

Chef
Andrea Fantini

Sous-chef
Massimiliano Bolzan

Ai dolci
Valentina Bortolin

In sala
Nicholas Chiarcossi

In cantina
Nicholas Chiarcossi

Contatti

+39 0432 751383
via Orsaria, 50
33044 - Manzano (Udine)
elliothotel.it
info@elliothotel.it


Chiusura
lunedý
Ferie
tre settimane variabili a gennaio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
50, 60 e 70 euro
Antipasto
13 euro
Primo
15 euro
Secondo
22 euro
Dolce
10 euro
Coperto
4 euro

Cos'ha scoperto lo chef
le affumicature con le varie essenze del legno, in particolare ciliegio e melo
Perché fermarsi
per godere dello splendido panorama ma soprattutto per assaggiare gli Gnocchi di foie gras con gelatina di susine

Lo chef consiglia
le marmellate e le spezie di Schianchi, azienda che si trova in via IV novembre a Manzano (Udine), schianchitalia.com

+39.0432.751351

Dove dormire
nell'annesso boutique hotel con vista sui vigneti dei Colli Orientali del Friuli

+39.0432.751383

Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

Per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori

Condividi l'articolo