Australia

Franklin

Per molti versi, questo è il ristorante che simboleggia la "nuova” Tasmania, la minuscola isola-stato, che spesso viene lasciata fuori dalla mappa dell’Australia, tranne quando si tratta di cibo. Con alcuni dei migliori prodotti del paese e una comunità di appassionati immigrati provenienti dal continente (chef, artigiani, e anche agricoltori), tutti i veri appassionati di cibo parlano della "Tassie" in questi giorni.

Quando Franklin ha aperto sotto lo chef David Moyle è subito diventato un ristorante cult, dalla colazione alla cena, con il grande forno a legna, che domina il locale spoglio di cemento, e naturalmente lo stile dello chef. L’Abalone arrostito al forno con alghe è uno dei piatti che salta subito in mente tra quelli per cui vale la pena andare in questo ristorante. Così come il Platicefalo arrostito. Ma ora la wonder-girl Analiese Gregory (ex Mugaritz, Michel Bras e Quay) ha preso il controllo di quel forno e sta scavando nelle profondità della storia dei prodotti della Tasmania per dare il suo contributo.

Il menu è ispirato da ingredienti selvatici, dal meglio che le fredde e pulite acque possono offrire e da un territorio ricco di pascoli. La cucina di Gregory si incentra su sapori forti e saporiti ed è pura creatività. Si può riconoscere il suo tocco nel Parfait di fegato di pollo, nel Cavolfiore arrosto con burro wakame e scaglie di formaggio o nel lussurioso Dessert di patate, caramello salato e burro chiarificato. Il pane viene dal favoloso panificio Pigeon Whole, che si trova giusto accanto al ristorante, i vini sono naturali, con un paio di etichette della Tasmania.

Chef
Analiese Gregory

In sala
Forbes Appleby

In cantina
Forbes Appleby

Contatti

+61 3 62343375
30 Argyle Street
7000 - Hobart - Tasmania
franklinhobart.com.au
bookings@franklinhobart.com.au


Chiusura
l'intera domenica, l'intero lunedì e da martedì a giovedì a pranzo
Menu degustazione
85 dollari australiani

Cos'ha scoperto lo chef
diversi ingredienti della Tasmania come l'atreplice, il sisaro e l'abalone
Perché fermarsi
per il background di Analiese Gregory e la sua visione: la squisitezza

Lo chef consiglia
Pigeon Whole Bakers, 32 Argyle Street, Hobart: il milgior pane e i migliori dolci in città

+

Dove dormire
Henry Jones Art Hotel, 25 Hunter Street, Hobart, Tasmania, reservations@thehenryjones.com

+ 61.3.62107700

Joanna Savill
Joanna Savill

Australiana, scrive di cibo e ristoranti da 20 anni. Ora è direttore di Good Food Month, il più grande food festival del suo paese ed è co-editor di The Sydney Morning Herald Good Food Guide

Condividi l'articolo