Campania

Taverna Vesuviana

Su una salsa fredda di bufala, una sfoglia di pasta sottile avvolge un boccone saporito di baccalà. Il benvenuto parla chiaro: qui il cappelletto ha natali vesuviani. Classe 1977, lo chef Alfonso Crisci, nato sotto il segno del Leone, non manca di forza e di tenacia. La sua Taverna Vesuviana è coerente con la sua natura dinamica ed esploratrice.

Curioso e irrequieto, rinnova il suo menu ogni settimana. Perché la natura cambia e si rigenera. E così anche lui. Certamente conserva in carta alcuni suoi vincenti piatti di tradizione, ma la sua indole vivace e sognante lo spinge all'esplorazione continua, gratificata anche dalla vasta scelta di prodotti che la varietà della natura campana offre durante tutto l'anno. Si lascia illuminare dalle contaminazioni internazionali, ama la trasformazione del prodotto e i processi più creativi che coinvolgono tutti i sensi nell'esplorazione delle consistenze.

Dopo aver dedicato anni all'apprendimento, adesso sente che è il momento di restituire, mettendo in gioco tutto se stesso, consapevole che bisogna però imparare qualcosa di nuovo ogni giorno. Per questo continua a studiare. Così scopre le essenze e i profumi alimentari che ha imparato a estrarre e abbinare a piatti come i Cappelletti alla marinara con cozza liquida, patate affumicate e clorofilla o la Zuppa di cavolo nero con rana pescatrice arrosto.

Con la sua passione ha convinto un'intera famiglia a convertirsi alla ristorazione, prima fra tutti la moglie Carmela, al suo fianco in cantina, in sala e nelle sue avventure professionali. Così nel tempo libero gestisce altri due locali che ha aperto nella zona: un ristorante e una pizzeria e, da romantico esploratore del gusto qual è, quando può, sperimenta nuove esperienze, come la pesca delle aragoste o la spesa da cogliere direttamente nei campi. 

Chef
Alfonso Crisci

Sous-chef
Paolo Cece

Ai dolci
Alfonso Crisci

In sala
Gianluigi Ercole e Marianna Parisi

In cantina
Carmela Simonetti

Contatti

+39 081 5286181
via Nuova Saviano, 207
80040 - San Gennaro Vesuviano (Napoli)
tavernavesuviana.it
tavernavesuviana@gmail.com


Chiusura
domenica sera e l'intero lunedý
Ferie
15 luglio-31 agosto
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
35 e 50 euro

Perché fermarsi
per scoprire una cucina genuina e un menu sempre nuovo

Lo chef consiglia
Metamorsi, via Madonna delle Grazie, 161 Nola (Napoli) metamorsi.it

+ 39.081.8295369

Dove dormire
hotel Belsito, via San Paolo Belsito, 126 Nola (Napoli) info@hotelbelsitonola.it

+ 39.081.5105024

Valentina Santonastaso
Valentina Santonastaso

Classe 1985, una laurea in Lettere e Filosofia e un master al Gambero Rosso di Napoli, ha una grande passione per le identità culturali e la memoria gastronomica mediterranea

Condividi l'articolo