Puglia

Taverna del Porto

C'era una volta Cenerentola, ormai non più. La provincia di Lecce non ha mai retto il confronto con gli altri spicchi di Puglia a livello ristorativo. Poi ecco una buona nuova, poi una seconda e una terza, finché non arriva il giorno che, incuriosito, ti segni tutti quegli indirizzi dove sei stato bene e hai conferma che sono tanti. Evviva.

Lecce e provincia sono in gran spolvero e la Taverna del Porto a Tricase Porto è un indirizzo da segnarsi in agenda. Con un'avvertenza: per quanto i coperti siano in numero abbondamente, una sessantina su due piani, il ristorante con pizza della famiglia Coppola è così buono, vario e stregante che o hai prenotato o vieni rimbalzato perché o ceni presto presto, sempre troppo per noi italiani, o fai tesoro del giro a vuoto e la prossima volta chiami e prenoti.

I Coppola sono sinonimo di pesce. Famiglia che andava per mare, ora gestisce la pescheria del principale supermercato di Tricase, e sul porto questa taverna che ricorda molto quelle che trovi in Grecia per via dei colori azzurro e bianco. Due fratelli, Alessandro in cucina e Pierluigi in sala. Gli antipasti arrivano, pasta e pesci vanno ordinati.

I crudi, poi sgombro in crema di piselli e pomodori confit; polpo, friggitelli e ricotta; baccalà fritto, rape rosse ed erbette; involtini di melanzane; panini di mare; zuppetta cozze e vongole; granfritto di paranza ma anche fritto di pesce azzurro; primi come le linguine aglio, olio, peperoncino e pesce del giorno a profumare il tutto, i rigatoni pomodorini e pesce angelo, lo spada alla griglia, spiedini, polpo croccante... Tutto buono e gioioso.

Chef
Giovanni Ingletti

Sous-chef
Carlo Esposito e Simone De Rinaldis

In sala
Giovanni Coppola

In cantina
Teresa Ciardo

Contatti

+39 0833 775336
lungomare Cristoforo Colombo, 121
73039 - Tricase Porto (Lecce)
tavernadelporto.com
info@tavernadelporto.com


Chiusura
mercoledì
Ferie
novembre e una settimana dopo Pasqua
Carte di credito
no American Express
Antipasto
15 euro
Primo
13 euro
Secondo
14 euro
Dolce
4 euro
Coperto
2 euro

Cos'ha scoperto lo chef
la cucina marinara
Perché fermarsi
per una sincera e gustosa cucina di mare, grandi crudi ma anche una valida pizza

Lo chef consiglia
la pescheria di famiglia Marpesca fish market, via Sandro Pertini 1, Tricase (Lecce)

+ 39.0833.1822851

Dove dormire
Callistos, via Lecce, callistos-hotel.it

+ 39.0833.546728

Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
twitter @oloapmarchi

Condividi l'articolo