Argentina

Tegui

Preciso, timido e meticoloso. Amante della bellezza. Sono alcuni degli aggettivi che descrivono una parte della personalità di German Martitegui lo chef che, lentamente ma senza soste, è riuscito a ritagliarsi una casella nella scacchiere tra i migliori del Sudamerica.

La maestra di cucina Beatriz Chomnalez aveva visto bene, quando notò un alunno particolarmente diligente ad applicato, che muoveva i primi passi nel suo atelier gastronomico di Buenos Aires. Trent’anni fa. Le esperienze all’estero, gli anni passati nei ristoranti del “divino” Francis Mallmann, il lustro al comando della  brigata dell’Agraz dell’hotel Caesar Park, le sue creature precedenti (Olsen a Casa Cruz) sono le fondamenta che hanno creato le sue certezze e cesellato il sua idea di cucina.

Oggi Martitegui è un cuoco sicuro dei suoi mezzi. Convinto delle sue ispirazioni che hanno trovato un suolo fecondo in Tegui. Il locale riprende l’atmosfera ovattata di Casa Cruz qui impreziosita e rinfrescata dall’esuberante patio latino che affianca la sala da pranzo e la cucina a la vista. C’è più luce. Più splendore. Più energia.

Martitegui ribadisce la sua predilezione per i prodotti del territorio argentino (formaggi caprini del nord-ovest, animelle della Pampa, sciroppo di fico d’India del nord, capesante patagoniche, scorzoni della provincia di Buenos Aires, differenti tipi di patate e mais andini, ed altro ancora) cucinati ed impiattati con particolare attenzione alle forme, colori, contrasti e proporzioni tra gli ingredienti. Servizio curato. Atmosfera moderna ed elegante.  

Chef
German Martitegui

Contatti

+54 11 47709500
Costa Rica 5852
1414 - Buenos Aires
tegui.com.ar
info@tegui.com.ar


Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
2,000 pesos argentini
Menu degustazione
2.200 (3.000 coi vini) pesos argentini

Perché fermarsi
per provare le combinazioni tipiche della cucina di Martitegui: unisce i prodotti tipici argentini, utilizzando una tecnica culinaria precisa che privilegia contrasti e volumi

Lo chef consiglia
il sandwich de pastrami da La Crespo, Thames 612

+ 54.11.48569770

Dove dormire
hotel Fierro, via Soler 5862, info@fierrohotel.com

+ 54.11.32206800

Pietro Sorba
Pietro Sorba

genovese emigrato in Argentina, è autore di guide e libri su bodegones, parrillas, pizzerie, pulperie e altri ambiti gastronomici argentini
twitter: @pietrosorba

Condividi l'articolo