Argentina

Don Julio

Don Julio è oramai maggiorenne. Dopo 18 anni di vita le redini di questa parrilla (la tipica braceria argentina) sono saldamente nelle mani di Pablo (figlio dei fondatori) che ha saputo traghettare l’ obiettivo primordiale (carni Angus e Hereford argentine di animali allevati a pascolo grigliate con sapienza dal maestro asador Pepe Sotelo) verso un’istanza molto più complessa.

All’idea iniziale si sono aggiunte la rigorosa selezione dei tagli bovini, la loro maturazione-frollatura a temperatura e umidità controllate, la loro rifilatura chirurgica,  la consapevolezza di dover affiancare alla griglia una cucina che fosse sullo stesso livello ed e una ricerca meticolosa delle materie prime che intervengono nella composizione del menu.

In questa evoluzione il locale è riuscito a mantenere la sua essenza tradizionale senza cedere a effimeri impulsi modaioli. Qui si mangiano carni alla brace di alta qualità, grigliate con sapienza e rispetto, tenere, succulente ed accompagnate de antipasti e contorni semplici (solo in apparenza) molto curati, naturali e combinati con equilibrio. Per rendersene conto basta provare le mollejas (animelle). Tenerissime e caramellate.

Oppure le chinchulines (budelle). Pulite, sgrassate, croccanti e cotte in modo perfetto. Cancellano in un batter d’occhio ipotetiche prevenzioni nei loro confronti. Le lombate (ojo de bife), freschissime o frollate, offrono sapori molto profondi ed articolati. Punto di cottura…cronometrico. Don Julio è una delle tappe essenziali per conoscere la buona carne di Buenos Aires. Carta dei vini di alto livello.

Chef
Pepe Sotelo (griglia)

Sous-chef
Gustavo Caballero (grigliatore)

In sala
Luciano Gorostiuague

In cantina
Luciano Gorostiuague

Contatti

+54 11 48319564
Guatemala 4699
1425 - Buenos Aires
parrilladonjulio.com
info@parrilladonjulio.com.ar


Chiusura
mai
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
850 pesos argentini

Cos'ha scoperto lo chef
animelle, budelle e rognoni
Perché fermarsi
per scoprire le sfumature della carne bovine trattata con rispetto e professionalitÓ. Per assaporare carni argentine di razza inglese di alta qualitÓ, freschissime o frollate

Dove dormire
Malabia House Design, via Malabia 1555, info@malabiahouse.com.ar

+54.11.48332410

Pietro Sorba
Pietro Sorba

genovese emigrato in Argentina, è autore di guide e libri su bodegones, parrillas, pizzerie, pulperie e altri ambiti gastronomici argentini
twitter: @pietrosorba

Condividi l'articolo