Spagna

La Ereta

In questa torre di vetro che sovrasta la città – con viste spettacolari – si fondono la storia, il paesaggio, la cultura culinaria di una città e il suo mare, il Mediterraneo. È una cucina che si aggrappa alla terra, che scava nella memoria, che si mimetizza con il paesaggio e mette nel piatto sapori, profumi, colori e prodotti che si trovano solo in quel luogo. Oggi che tutto si dissolve a grande velocità, queste cucine che puntano sul locale pare che dicano al commensale: "sei qui, non lo dimenticare".

Dani Frías si è tuffato nei libri di ricette popolari, ha recuperato sapori, ha aggiornato la cucina della sua terra. C'è conoscenza, tecnica e rigore dietro i suoi piatti, privi di ogni sofisticazione. Non c'è carta, solo 3 menu di lunghezza e prezzi diversi (Ereta 49, Tapas 59, A Tutiplén 69) in cui la cucina popolare di Alicante si mescola con i piatti di famiglia, specialità mediterranee e altre creazioni più tecniche e innovative. Il tutto realizzato con prodotti locali impeccabili.

Tutti i menu iniziano con una selezione di tapas. Poi arrivano i piatti popolari come la versione di soparet alicantí con sardine sotto sale, uovo e patate. Non mancano i piatti a base di riso come quello alla cipolla con bonito e alioli di pesce salato, e Frías dimostra che li padroneggia: buon punto di cottura e sapori forti ma precisi. Il livello dei dolci è di poco inferiore. Buono il servizio in sala e molto interessante la cantina, con referenze locali molto seduttive. Non si può andare via senza provare un fondillón, un antico vino dolce locale.

Chef
Dani Frías

In sala
Rafa Molina

In cantina
Antonio López

Contatti

+34 965 143250
parque de La Ereta
03001 - Alicante
laereta.es


Chiusura
a pranzo lunedì, martedì e mercoledì; domenica tutto il giorno
Menu degustazione
solo menu degustazione da 49, 59 e 69 euro

Cos'ha scoperto lo chef
sempre di più, i prodotti locali
Perché fermarsi
per una cucina popolare attualizzata con grande efficacia e la meravigliosa vista della città

Lo chef consiglia
Churrería San Juan, calle Señores Maripino Rosello: stupendi churros, tortilla di patate e patate fritte di Manolo Tejero

+34.600.584685

Dove dormire
Marriott Alicante, avinguda d'Elx 3, marriott.com

+34.965.120178

Julia Pérez
Julia Pérez

giornalista spagnola, scrive di cucina per El Mundo e Gastroactitud. Il suo libro, “100 Esperienze gastronomiche da non perdere” ha ispirato una serie televisiva su Tve

Condividi l'articolo