Veneto

Radici

Diciamolo: il nome attira. E, soprattutto, induce a sondare un po' più in profondità. Sotto all'insegna Radici, Terra e Gusto, Andrea Valentinetti, ha voluto nascondere un interessante melting pot di significati. Gastronomici e non. Per il suo progetto ha scelto un grazioso lembo di terra, una piccola isola collocata tra due viadotti trafficati, a una manciata di minuti dal centro. Qui, nei due piani di un'elegante villa in stile liberty del Novecento rimessa a nuovo, e nella dependance attigua, adibita a Coffee Bar, è evidente il legame con la sfera familiare.

Andrea è affiancato, nella gestione e nelle scelte, dalla giovanissima sorella Beatrice, e ha ideato un ambiente curatissimo che riesce a infondere, un po' a tutti, la sensazione di familiarità. Ma Radici è anche un chiaro rimando alle origini culinarie: la marcata presenza del pesce riporta alla prima esperienza di Andrea a contatto con il mare, all'isola di Ponza; la tecnica e l'impiattamento alla gavetta - quella che conta - dagli Alajmo a La Montecchia; le attenzioni per il mondo del dolce agli ultimi anni trascorsi tra Peck e D&G Patisserie.

Il menu è duttile, segue le stagioni e le ispirazioni. La costante è che radici, tuberi, e tutti i prodotti che la terra può offrire, s'intrecciano in modo non convenzionale a pesce, agrumi, semi e spezie, facendosi aiutare dalle marinature, dalle fermentazioni, dalle salse, dalle cotture rapide. Come nell'ottimo Risotto cavolfiore, cardamomo e baccalà. O nella Ricciola, cavolo viola, rapa rossa e patata. Cresceranno, è fisiologico. E c'è da tenerli d'occhio.

Chef
Andrea Valentinetti

Sous-chef
Chiara Camporese

Ai dolci
Andrea valentinetti

In sala
Eleonora Piovesan

In cantina
Eleonora Piovesan

Contatti

+39 049 2320525
via Svezia, 9
35127 - Padova
radicirestaurant.it
info@radicirestaurant.it


Chiusura
domenica sera e l'intero lunedý
Ferie
1-7 gennaio e variabili ad agosto
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
55 euro

Cos'ha scoperto lo chef
un lunghissimo elenco di radici, pi¨ o meno conosciute
Perché fermarsi
per scoprire una cucina in cui la "terra" Ŕ una componente vera e tangibile: le radici, i tuberi, gli ortaggi sono in ogni portata e variano a seconda della stagione

Lo chef consiglia
ristorante Boccadoro, via della Resistenza 49, Noventa Padovana (Padova), boccadoro.it

+39.049.625029

Dove dormire
La Casetta Molin, corso Vittorio Emanuele II 140, Padova

+39.328.7693654

Giulia Zampieri
Giulia Zampieri

Padovana, classe 1993,  ama girare l’Italia gastronomica dalla testa ai piedi. Gli inseparabili compagni di viaggio? Penna, reflex e apri-bottiglie

Condividi l'articolo