Lombardia

Era Pizza

Era Pizza è la nuova avventura imprenditoriale di Ivan Gorlani, bresciano classe 1983, maestro gelatiere alla gelateria Mille, nella città della Leonessa. Raggiunto là un livello d'eccellenza (premiato), Gorlani si è però messo in testa di inseguirne un altro: ha formato ulteriori competenze, questa volta nel mondo degli impasti, con Nerio Sirani del Sirani di Bagnolo Mella, e nel giugno 2017 ha aperto il suo Era Pizza appunto, a pochi passi dal Duomo di Monza.

Vista la difficoltà di trovare un tavolo, nonostante i tanti coperti, l'obiettivo pare pienamente raggiunto. Ma non è solo una questione di successo di pubblico: Gorlani propone pizze gastronomiche - o gourmet, come le chiama lui - di altissima qualità, con topping deliziosi e impasti ancor di più, tanto nella versione classica (farine che mantengono tutti i nutrienti del grano, lunghe lievitazioni), che in quelle speciali, ossia "Nuvola" (alta, morbida e croccante. Perfetta coi crudi di mare, come la pizza con gambero viola del Mediterraneo, germogli Villa Licia, burratina Vaghi, maionese all’aceto di Champagne-Ardenne, pane croccante all’aglio nero, foglie essiccate) e l'altra, viola perché aromatizzata al gelso, presenza persistente nel territorio brianzolo e quindi base per la pizza Monzese (con merluzzo in tempura di mais bianco perla , ­fior di latte, cipolla di Tropea, pomodoro datterino, fagiolino croccante).

Si può pescare nelle proposte più creative, ma il nostro consiglio è quello di partire sempre da una "semplice" Era Margherita, con pomodoro fi­aschetto di Torre Guaceto bio  pomodoro calemone bio dry, pomodori con­fit, mozzarella bufala campana Dop, olio al basilico, basilico. Semplicemente perfetta. In carta anche alcuni "Consigli golosi" a cura dello chef Andrea Sottocornola: ad esempio la pizza Asparagi alla milanese, con asparagi, uova bianche a 62°C cotte a bassa temperatura, pecorino tartufato, tuorlo marinato, ricotta di pecora Vaghi.

Chef
Ivan Gorlani

Sous-chef
Andrea Sottocornola

Ai dolci
Ivan Gorlani

In sala
Jessica Cardamone

Contatti

+39 039 389092
via Magenta, 16
20900 - Monza
erapizza.it
info@erapizza.it


Chiusura
mai
Ferie
variabili ad agosto
Prezzo medio vino escluso
30 euro
Menu degustazione
35 euro

Cos'ha scoperto lo chef
ha dedicato la pizza gourmet Monzese al territorio, con estratto di gelso fatto in casa
Perché fermarsi
anche solo per una semplice pizza Era Margherita: favolosa

Lo chef consiglia
Forno Del Mastro, via Cavour 3, Monza

+ 39.039.6774724

Dove dormire
Royal Falcone, corso Milano 5, Monza, royalfalcone.com

+ 39.039.2300187

Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it

Condividi l'articolo